Che Tariffa dare al Grossista


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La filiera arriva a volte anche a 5 passaggi (calcolando i sistemi b2b di prenotazione on line che devono pagarsi le spese di manutenzione tecnica e sviluppo) e comunque il Grossista difficilmente rivenderà la nostra tariffa netta senza prima avere applicato almeno un mark-up del 15% in quanto per essere veramente un Wholesaler deve sostenere + spese degli altri componenti la filiera quindi ragionerei su un “Margine” del 35% da concedere al Grossista in modo che la filiera possa contare su un “mark-up” complessivo da applicare fra loro del 55% e su un margine da dividersi appunto del 35% circa.
in poche parole va considerando che su una tariffa di vendita di € 29 la giusta tariffa netta da dare ad un Grossista di “Buon Livello” dovrebbe essere il risultato della seguente operazione:

€ 29 X 0,65 = € 18,85

stesso dicasi per la tariffa da € 19,99 (tariffa netta per grossista)

€ 19,99 X 0,65 = € 13,00 (tariffa netta per grossista)

In ultimo andrebbe stipulato un accordo con il grossista tale da garantire alla struttura alberghiera che il medesimo non possa vendere a “meno” della tariffa di vendita indicata dall’albergatore quindi si dovrà richiedere la formula di

“Garanzia Minimum selling rate” (decisa dall’albergatore)

Con i sistemi di distribuzione elettronica che oggi mettono tutti in connessione con tutti (XML) quanto sopra è diventato impossibile da gestire, non esiterei a definirla un’utopia.

Ma ritornando al punto primario il punto primario è un’altro: conviene vendere tariffe PROMO attraverso i wholesalers?
la mia Risposta è NO … le promo vanno vendute direttamente ma dobbiamo fare un’altra considerazione prima di affermare un NO definitivo , ovvero:

Se non riusciamo ad autodistribuirci con efficacia per vendere una tariffa PROMO abbiamo bisogno del grossista … in ultimo dovremo capire se

€ 19,99 X 0,65 = € 13,00 (tariffa netta per grossista) …. questi 13 € ci conviene incassarli o è meglio tenere una camera vuota ? … se i costi fissi per esempio di una camera vuota sono pari a € 18,00 se vendiamo a € 13,00 avremo ridotto la perdita di € 5,00 (18 costo fisso – 13 tariffa che ci paga il grossista = minor perdita € 5,00) … Spunto per discussioni ulteriori? chissà … forse! Ciao

One thought on “Che Tariffa dare al Grossista

  1. Ciao Riccardo. Il tuo riepilogo offre gli spunti per tanti argomenti. Io vorrei in particolar modo focalizzare l’attenzione sulla mancanza di programmazione delle strategie di revenue da parte di molti mercati! Mercati che stanno andando in rovina soprattutto per questo motivo! Lasciamo stare per un momento il discorso dei costi, certamente fondamentale, e pensiamo solo al fatto che, così facendo, il segmento dei grossisti ne risulta fortemente penalizzato, messo in condizioni di non poter lavorare. Ancora oggi purtroppo quando si parla di “fare revenue” si intende (o si lascia intendere per interessi che non sto qui ad elencare) l’applicazione delle tecniche del revenue solo sui canali online. Le sinergie con gli altri canali non vengono minimamente considerate, per non parlare (e qui torno da te) del rapporto tra quella che dovrebbe essere la strategia da seguire nel suo insieme e i costi della struttura. A mio avviso è, purtroppo, un problema grave con radici molto profonde, non sarà facile venirne fuori.

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